27 novembre 2010

Cristiano Tognoli (Teletutto) per Brescia-Genoa

Voglia di riscatto per Brescia e Genoa, che si affronteranno domani alle 15 allo stadio Rigamonti e sono entrambe reduci da un ko casalingo. Per avere le ultime novità sulla compagine lombarda e un commento sul match, i nostri microfoni hanno raggiunto in esclusiva Cristiano Tognoli, collega dell´emittente bresciana Teletutto.

Come sta il Brescia dopo la sconfitta interna contro il Cagliari?

"Il Brescia sta male, anche dopo il 5-1 di Catania in Coppa Italia. Iachini sostiene che è solo una questione di vento che deve girare e che le prestazioni non mancano mai, ma sette sconfitte nelle ultime nove partite di campionato, più il pesante ko di giovedì in Sicilia è un bottino pesantissimo".

Che partita ti aspetti?

"Mi aspetto un Brescia più accorto rispetto al solito, disposto a fare meglio la fase difensiva. Sicuramente un Brescia con un peso addosso non indifferente".

Quale dovrebbe essere la formazione mandata in campo?

"Sereni; Zambelli, Zebina, Martinez, Dallamano; Baiocco, Cordova, Hetemaj; Diamanti; Caracciolo, Eder. Ma potrebbe esserci anche qualcosa di diverso".

Iachini rischia qualcosa?
"In caso di nuova sconfitta sì, anche se Corioni a parole continua a confermarlo".

26 novembre 2010

Antonio Vitiello (MilanNews.it) per Samp-Milan

Dopo Juventus e Inter, la Sampdoria è pronta ad affrontare un´altra big del campionato: il Milan. I rossoneri faranno infatti visita alla compagine blucerchiata domani, con fischio d´inizio alle ore 18. Per avere gli ultimi aggiornamenti sugli avversari della Samp e un analisi del match, i nostri microfoni hanno raggiunto in esclusiva Antonio Vitiello, direttore di MilanNews.it.

Come sta il Milan dopo la vittoria in Champions con l´Auxerre?
"E´ un Milan senza dubbio in salute. Le cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions hanno riempito di fiducia ed entusiasmo i ragazzi di Allegri. E´ un Milan concreto, in cui la nuova formula a centrocampo ha dato sicurezza sia alla difesa che all´attacco. E´ infatti la terza gara consecutiva che i rossoneri non subiscono gol. Sicuramente si può parlare di una squadra rigenerata rispetto alla passata stagione e questo fa ben sperare per il raggiungimento dell´obiettivo di quest’anno: lo scudetto".

Che gara ti aspetti?
"Mi aspetto una partita molto complicata per i rossoneri. La Sampdoria in casa ha sempre messo in difficoltà il Milan. Entrambe vengono da due vittorie in campionato. I blucerchiati hanno ritrovato Pazzini e sarà la vera arma da schierare contro il Milan. Anche perché l´assenza di Cassano, a mio modo di vedere, ha veramente dimezzato le capacità offensive del team di Di Carlo. Inoltre il pericolo di un rilassamento per il Milan, dopo tante vittorie consecutive, è dietro l´angolo. La Samp è pronta ad approfittarne".

Quale sarà la formazione schierata da Allegri?
"Come annunciato da Allegri alla vigilia, c´è la possibilità di rivedere Ronaldinho in campo. Il gol al 90´ contro l’Auxerre ha fatto guadagnare crediti al brasiliano. Antonini è tornato da poco in gruppo e non dovrebbe farcela, così come Pirlo. Qualche possibilità in più per Boateng, in ogni caso pronto a subentrare. Grossomodo dovrebbe essere la stessa formazione vista in Francia martedì. Per il resto solito schieramento con Ibra terminale offensivo e Robinho come satellite che gira intorno".

19 novembre 2010

Michele Pennetti (Corriere del Mezzogiorno) per Lecce-Samp

Domenica pomeriggio la Sampdoria farà visita al Lecce, avversario ostico alla ricerca di una vittoria proprio come la squadra di Di Carlo. Per avere le ultime novità sui gialloblu e un analisi della gara, i nostri microfoni hanno raggiunto in esclusiva il Michele Pennetti, che segue i salentini per il Corriere del Mezzogiorno.

Come stanno i gialloblu dopo la pesante sconfitta sul campo dell´Udinese?
"Il Lecce, almeno a livello ambientale, non sembra aver risentito granché della scoppola di Udine. La squadra è consapevole di avere il suo punto debole nelle prestazioni esterne e persino i tifosi sembrano essersi un po´ asseffuatti a questo andamento altalenante: bene al Via del Mare, male fuori casa. Naturalmente, però, una sconfitta contro la Samp lascerebbe il segno. Questo anche perché, nelle ultime quattro partite, i giallorossi hanno incamerato solo un punto e sono stati risucchiati nella zona a rischio della classifica".

Che tipo di partita ti aspetti?
"Una gara abbastanza guardinga su entrambi i fronti, perché perdere comporterebbe molte conseguenze negative sia in casa salentina che in quella sampdoriana. Immagino un Lecce che aspetta la Samp e si ripropone per ripartire, cercando di colpire negli spazi che eventualmente scoprirà la retroguardia blucerchiata. Credo che, alla fine, possa risultare decisiva la giocata di un singolo. E in questo senso la Samp ha certamente qualche freccia in più al suo arco".

Quale formazione schiererà De Canio?
"Senza Olivera squalificato, il miglior giallorosso d´inizio campionato, è probabile che De Canio schieri un 4-2-3-1 con Rosati tra i pali, Donati Fabiano, Gustavo o Sini e Mesbah sulla linea difensiva, Vives e Grossmuller sulla mediana, Munari, Piatti e Jeda dietro l´unica punta Ofere. Improbabile il recupero di capitan Giacomazzi".

Antonio Romano (Juventus Channel) per Genoa-Juve

Domenica a ora di pranzo non tutti i tifosi del Genoa saranno seduti a tavola, ma molti accorreranno al Ferraris per vedere la propria squadra affrontare la Juventus. Per avere le ultime novità sugli avversari e un analisi della partita, i nostri microfoni hanno raggiunto in esclusiva Antonio Romano, collega di Juventus Channel.

Come arriva la Juve a questa partita?
"I bianconeri vogliono i tre punti. ma sappiamo che è una partita da tripla, vuoi perchè Ballardini secondo me ha rigenerato l´ambiente, vuoi perchè il pubblico di Marassi può fare la differenza, vuoi perchè la Juventus è in crescita, ma gli manca ancora qualcosa. In trasferta la Juve si è comportata bene, anche se realizza meno reti che in casa".

Che partita ti aspetti?
"Sarà una sfida affascinante. I primi quindici minuti in alcune occasioni fotografano l´andamento del match. La Juventus ha imparato a studiare l´avversario, vuoi anche perchè non ha ancora quella personalità, visto che ha praticamente rinnovato buona parte della rosa, per cui non sempre riesce ad imporre il propio gioco, ma ha la capacità di adattarsi per poi colpire con le ripartenze. Secondo me, Delneri vorrà impostare la squadra con ripartenze veloci che sappiano essere ciniche".

Quale dovrebbe essere la formazione schierata da Gigi Delneri?
"Penso Krasic sarà della partita, ad oggi su quella fascia è l´unico che potrebbe garantire una aggressività efficace. Il modulo utilizzato sarà il 4-4-2. Davanti a Storari ci saranno Sorensen, Bonucci, Chiellini e Grosso, a centrocampo Krasic, Aquilani, Felipe Melo e Marchisio, mentre la coppia d´attacco sarà composta da Quagliarella e Del Piero. Quagliarella è l´uomo più in forma della Juve e quello che al momento si sposa meglio con Del Piero. Amauri out e Iaquinta è al 90% ma, nel giorno del suo compleanno, potrebbe essere mandato in campo a partita cominciata per sfruttare al meglio le sue percussioni sempre devastanti".

L’argentino Vergini nel mirino di Catania e Udinese

Prelevato dall’Olimpia Asuncion (una delle società più titolate del Paraguay, ndr) nell’ultimo giorno del mercato estivo, Santiago Vergini si sta rivelando un acquisto azzeccato per l’Hellas Verona. Anche se deve ancora abituarsi del tutto al calcio italiano, l’esperienza ad alti livelli di certo non manca al difensore argentino, che possiede ampi margini di miglioramento. Intanto alcuni club della massima serie sembranno essersi già interessati a lui. Stando infatti ad accreditate indiscrezioni raccolte, Catania e Udinese avrebbero già messo gli occhi su Vergini. Il giocatore classe 1988, comunque, non cambierà maglia fino alla prossima estate, essendo stato acquistato con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla società scaligera, la quale potrà quindi riscattarlo solamente a fine stagione per una cifra che non è ancora stata fissata.

13 novembre 2010

Stefano Locatelli (Sky) per Sampdoria-Chievo

Domani pomeriggio la Sampdoria ospiterà il Chievo Verona, cercando il riscatto dopo la sconfitta di Parma. Per avere le ultime novità sugli avversari e un analisi della gara, i nostri microfoni hanno raggiunto in esclusiva il collega di Sky Stefano Locatelli, che ha potuto vedere i clivensi all´opera mercoledì scorso contro il Bari.

Come arriva il Chievo a questa partita?

"I gialloblu arrivano a Genova col problema del gol, o meglio, del goleador. La squadra non sembra trovare il sostituto di Pellissier. Emblematico il triste 0-0 col Bari senza vere occasioni da rete. Granoche non sisblocca, anche mercoledì tanto movimento ma anche tanta inconsistenza. Lo stesso per Moscardelli. De Paula messo in campo da Pioli quasi non ha toccato palla. Ed il centrocampo non è che vada meglio".

Che gara ti aspetti?

"Credo che sarà una bella partita. Speciale per Mimmo Di Carlo che col Chievo ha vissuto un paio di stagioni stupende. Sono convinto che ci sarà da divertirsi perchè i clivensi lontano dal Bentegodi hanno offerto le prestazioni migliori. La Samp dovrà stare molto attenta".

Quale dovrebbe essere la formazione schierata da Pioli?

"Contro la Samp Pioli non avrà Cesar e Costant squalificati, ma Andreolli dovrebbe recuperare in difesa. Nel reparto difensivo, ballottaggio tra Frey e Sardo sulla corsia di destra. A centrocampo poche sorprese con Fernandes, Rigoni e Marcolini. Davanti si dovrebbe rivedere la coppia Thereau-Moscardelli supportati da Bogliacino".

2 novembre 2010

Il baby attaccante Calamaio piace in Serie A e all'estero

Sarà sconosciuto ai più, ma il nome Antonio Calamaio è sul taccuino delle principali società di Serie A e non solo. Centravanti e all'occorrenza anche attaccante esterno, il ragazzo napoletano classe 1996 è dotato di un ottimo fisico, buone qualità tecniche e grande velocità. In passato il giovane si è già allenato con formazioni come Napoli, Brescia ed Empoli ma, secondo accreditate informazioni raccolte, sarebbe fortemente cercato dallo Stoccarda, che starebbe solamente aspettando che raggiunga l'età giusta per tesserarlo. Infine c'è da registrare un interessamento del Tottenham, oltre che di molti club della massima serie italiana. La concorrenza è agguerrita, ma il futuro di Calamaio si deciderà a giugno piuttosto che nella finestra invernale di calciomercato.