Essere cresciuti nel settore giovanile più invidiato al mondo, nella cosiddetta cantera del Barcellona, non rappresenta sempre un passepartout per tutte le porte del mondo del calcio. La storia di Mauro Emanuel Icardi Rivero Fonseca Nacimiento, più semplicemente conosciuto come Mauro Icardi, ne è la dimostrazione. Seguito fin da quando aveva 12 anni dai più grandi club europei, Icardi ha vestito la maglia blaugrana dal 2008 fino a gennaio 2011.
Proprio nello scorso gennaio il centravanti di Rosario (dove è nato anche un certo Messi a cui è stato paragonato più volte) è sbarcato in Italia, alla Sampdoria. Gli osservatori della società doriana lo seguivano fin da giugno 2010. La formula del trasferimento è stata quella del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 400 mila euro, cifra pagata dalla Samp la scorsa estate per rendere l'argentino un giocatore blucerchiato a tutti gli effetti.
Mentre prendeva corpo la clamorosa discesa verso la Serie B, Icardi confermava le aspettative iniziali con la maglia della Primavera (13 gol in 19 presenze). Il giovane attende invano la convocazione in prima squadra, ma a luglio arriva l'importante chiamata di Atzori: in ritiro con la prima squadra. La fiducia è tanta, ecco che sembra prospettarsi un campionato diverso per l'attaccante classe '93. Ma le sensazioni restano tali. Ancora con la Primavera e solo convocazioni in prima squadra. Si potrebbe sintetizzare così la stagione di Icardi fino a questo momento. Eppure l'attacco doriano non sembra essere esente da colpe, ma chissà perché non gli è stata concessa nemmeno una chance né da Atzori né da Iachini.
Ora, secondo quanto appreso in esclusiva, potrebbero aprirsi nuovi scenari per il suo futuro. Lo scorso 3 dicembre a Collecchio, dove la Primavera di Felice Tufano ha battuto i pari età del Parma per 4-1 (anche Icardi tra i marcatori), c'erano anche emissari di Atletico Madrid e Siviglia per osservarlo da vicino. La sessione invernale di calciomercato è ormai alle porte e un suo addio non è assolutamente da escludere. In questo caso sarà Icardi a rimpiangere la Samp o viceversa? Staremo a vedere...
Luca Iannone per TuttoB.com
Nessun commento:
Posta un commento