2 luglio 2013

Alessandro Orlandi: "Garcia Tena piace in Italia, è pronto per la B"

Protagonista in Lega Pro con il Cuneo nella scorsa stagione, quest'estate Jesus Garcia Tena potrebbe fare ritorno in Italia. Il difensore spagnolo, ex Juventus, starebbe cercando una nuova sistemazione dopo aver rifiutato il rinnovo del contratto con gli scozzesi del Livingston. Per saperne di più sul futuro del classe '90, ho intervistato in esclusiva Alessandro Orlandi, direttore dell'area tecnica e socio dello Studio Assist & Partners, che cura gli interessi di Garcia Tena.

Innanzitutto partiamo con un bilancio della sua esperienza in Scozia. 
«Garcia Tena in questa stagione ha impressionato i tifosi del Livingston con le sue prestazioni, è stata davvero un'annata eccezionale. Ha collezionato 31 presenze andando a segno per ben tre volte e fornendo parecchi assist ai compagni; inoltre è stato più volte nominato “man of the match” in campionato. Addirittura, nel mese di gennaio, è stato premiato dalla federazione scozzese come miglior giocatore del mese».

Si è vociferato dell'interesse di alcuni club italiani, ma quanto c'è di vero? 
«Effettivamente ci sono stati dei sondaggi da parte di società italiane di Serie B e di Lega Pro Prima Divisione. Staremo a vedere...».

Il suo prossimo step potrebbe quindi essere proprio la Serie B? 
«La sua dimensione ideale, a mio parere, è la serie cadetta italiana. Per qualità tecniche e fisiche ha tutte le carte in regola per poter far bene in B».

All'estero, invece, qual è la situazione circa le società interessate? 
«Nel Regno Unito, dopo la stagione appena trascorsa, i suoi ammiratori sono sicuramente aumentati. Alcuni club della Championship inglese e della Scottish Premier League stanno monitorando attentamente la situazione del nostro assistito. Ci sono discorsi aperti anche con altri club tra Spagna, Francia ed Europa dell'est».

Per chi in Italia i fosse dimenticato di lui, quali sono le sue principali caratteristiche? 
«Jesus è un difensore centrale o esterno di piede mancino, davvero molto abile tecnicamente e nei calci piazzati, ha un'ottima visione di gioco ed è dotato di un’eccellente struttura fisica. E' un giocatore che potenzialmente possiede ancora ampi margini di crescita».

Luca Iannone per CalcioNews24.com

Nessun commento: