Sig. Londrosi, innanzitutto, ci ricorda qual è stato il suo percorso da dirigente?
“La mia carriera è cominciata alla fine degli anni ‘80 con l’Oltrepò che militava in C2, successivamente è proseguita a metà degli anni ‘90 con il Vigevano, Derthona, sono stato al Pavia dal 1998 al 2002, poi Alessandria, Varese, Ancona come responsabile del settore giovanile, Casale, Pisa e di nuovo Casale fino a giugno scorso“.
Come è nata l’idea di fondare NM Sport Service?
“L’idea è venuta a me insieme a Nicola Manenti, ingeniere gestionale. Mi sono accorto che negli ultimi anni, in conseguenza dell’introduzione di nuove normative soprattutto da parte della FIGC ma non solo, le società hanno bisogno, oltre che di figure interne, anche di punti di riferimento esterni per la gestione di varie situazioni“.
Da quanto tempo svolgete questa attività?
“La nostra società è stata costituita il 5 ottobre 2011. Siamo proprio agli inizi, ma devo dire che si è presentato abbastanza lavoro finora. La sede è a Bergamo. Abbiamo scelto questa città perchè questa è una zona ad alta densità di società sportive. La nostra attività è in pieno svolgimento e miriamo a migliorarci. Non ci occupiamo solo di calcio, ma abbiamo clienti che appartengono al volley, al basket e alla federazione ginnastica“.
Di cosa vi occupate con esattezza?
“Abbiamo fondato NM Sport Service per fornire rappresentanza, consulenza e assistenza sia alle società sportive sia ai tesserati. Ci avvaliamo della collaborazione di affermati professionisti, avvocati di diritto sportivo, fiscalisti. Riusciamo ad offrire un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per tutti quegli ademplimenti e questioni che ci si trova ad affrontare nell’ambito sportivo. Ci occupiamo, per esempio, di aspetti legati alla contrattualistica in generale, di conciliazioni giudiziare, di assistenza a coloro che devono ricorrere alla giustizia sportiva, sia per conto delle società che degli sportivi. Siamo inoltre attivi anche nel settore commerciale, della comunicazione e del marketing. Insomma, tutto quello che all’interno di una società fa carico alla segreteria e alla direzione generale, visto che certe realtà non possono permettersi una struttura completa. A noi si rivolgono società sia dilettantistiche sia professionistiche e sportivi“.
Anche se non per l’immediato, c’è anche un altro ambito di lavoro interessante…
“E’ vero, stiamo allestendo anche una sezione di scouting monitorando vari campionati. Stiamo organizzando gruppi di lavoro costituiti sia da direttori sportivi non in attività, sia da allenatori attualmente fermi. In questo modo saremo in grado di fornire ai club dei database di calciatori che potrebbero interessare in sede di campagna acquisti. L’esperienza che ho accumulato in vent’anni di carriera e la sinergia con agenti di calciatori ci permettono di fare tutto ciò“.
Luca Iannone per CalcioNews24.com
Nessun commento:
Posta un commento