24 settembre 2013

Il doppio ex Berti: "La Samp deve provare a battere la Roma. Da Costa, serve tempo"

Dopo il pareggio all'ultimo respiro contro il Cagliari, è già tempo di tornare in campo per la Sampdoria. A fare visita ai ragazzi di Delio Rossi sarà la Roma, attesa domani sera a Genova da capolista. Per avvicinarci alla sfida del Luigi Ferraris, ho intervistato in esclusiva l'ex portiere Gianluca Berti, che in passato ha difeso prima i pali giallorossi e poi quelli blucerchiati.

Berti, come si affronta la prima in classifica?
«In questo momento è davvero dura, sia in casa propria che in trasferta. Però bisogna giocarsela e affrontare la partita tra le mura casalinghe cercando di vincere».

Quale dovrà essere l'approccio dei blucerchiati al match?
«A mio parere la Sampdoria dovrà cercare di fare la partita e di non concedere spazi nelle ripartenze alla Roma mantenendo la squadra corta. Si gioca pur sempre al Ferraris, la Samp dovrà provare a vincere».

Nell'ultima contro la Roma al Ferraris arrivò una vittoria: ripetersi sarà impossibile?
«Oggi come oggi incontrare la Roma è molto difficile. Forse però è il miglior momento per affrontarla: i giallorossi vengono dall'entusiasmo dopo il derby vinto e magari si sono dati ai festeggiamenti. La Sampdoria può prenderli in castagna».

Insieme all'Inter, però, i giallorossi vantano la miglior difesa del campionato.
«Sicuramente non è facile riuscire a fare breccia nel reparto difensivo giallorosso. La Roma e l'Inter mi sembrano molto quadrate ed organizzate, si vede anche la mano del nuovo allenatore. Giocare contro di loro oggi è molto difficile».

Che impressione le ha fatto Da Costa in queste prime quattro giornate?
«Lui è un portiere che nelle ultime stagioni ha giocato pochissimo e quindi bisogna dargli il tempo di ritrovare la propria forza e di crescere. Per la massima serie è un esordiente o poco più, ci vuole tranquillità».

Crede che qualcuno stia rimpiangendo la cessione di Romero al Monaco?
«L'anno scorso Romero non ha fatto grandi cose, anche se lo ritengo un portiere di valore. Ma, se la Sampdoria ha fatto questa scelta, avrà avuto i suoi buoni motivi. Da fuori mi sembra comunque che abbia commesso più di un errore nella scorsa stagione».

Nessun commento: