29 giugno 2009

Intervista a Domenico Fabbricini

Finora che voto dai al mercato nerazzurro?

Un 6. Non ci sono stati grossi colpi a sensazione e probabilmente non ce ne saranno a meno che non parta Ibrahimovic, e allora Moratti dovrà colmare la sua assenza con un acquisto importante. La società si è mossa con oculatezza limitandosi ad accontentare le richieste di Mourinho: un attaccante (Milito), due centrocampisti (Motta, un altro potrebbe essere uno tra Deco e Diamanti), un difensore (in arrivo Carvalho). Più qualche cessione obbligata. Un mercato ordinato e mirato.

Sembra che Ibra alla fine resterà all'Inter, è così secondo te?

Sì, penso di sì. Nessuno è riuscito a soddisfare le richieste economiche di Moratti e pochi possono permettersi l'ingaggio di Ibra (12 milioni a stagione). Il presidente non blinda l'attaccante e di fronte a un'offerta deguata lo lascerà andare, ma finora questa offerta non è arrivata e la data del 12 luglio, data da Mou come termine delle trattative per la partenza per il ritiro, si avvicina.

Quale sarà invece il futuro di Maicon?

Anche in questo caso i 40 milioni di euro chiesti per la sua cessione spaventano molte squadre. L'unica che sembra voler provarci è il Chelsea, qui non c'è un ingaggio astronomico a bloccare un'eventuale trattativa, ma secondo me alla fine resterà anche lui. Le sue esternazioni sono mirate solo a richiamare l'attenzione della società affinché costruisca un organico in grado di compete in Champions.

Quali saranno i prossimi acquisti dell'Inter?

Per Arnautovic è praticamente fatta. Carvalho quasi e a meno di clamorose interruzioni arriverà lui a rinforzare la difesa. Arriverà un centrocampista, in corsa ora ci sono Deco e Diamanti: io punterei più sul secondo, più giovane e motivato, con una carriera davanti.

Ci si deve aspettare qualche colpo a sorpresa?

Come dicevo prima, il colpo a sorpresa potrebbe arrivare solo in caso di cessione di Ibra. Altrimenti aspettiamoci un mercato "normale" (dove per normale intendo anche l'eventuale arrivo di un Deco).

Chi vorresti tu per quest'Inter?

Il sogno si chiama Messi, ma più realisticamente vedrei bene un Villa prima punta, o per valorizzare i calciatori italiani Giuseppe Rossi. Dovessi esprimere un desidero, direi uno dei due.

Luca Iannone per Golmania.it

Nessun commento: