27 agosto 2009

Intervista a Italo Cucci

E’ appena partito il campionato, la grande favorita Inter ha però iniziato con un deludente pareggio casalingo, hanno invece cominciato Juventus e Milan mentre la Roma è stata sconfitta a Genova. Secondo lei, saranno veramente queste quattro squadre a lottare per il primato durante questa stagione?

“Ho pronosticato il Milan primo avversario dell’Inter. Dati, pochi, alla mano, aggiungo Juventus e Fiorentina, se sa ripetere le migliori giocate di Coppa”.

La Juventus ha speso tanto, con gli acquisti di Diego e Felipe Melo. Il primo ha già fatto vedere tutto il suo immenso talento, mentre il secondo ancora stenta. Un problema di stanchezza (Melo ha partecipato alla Confederations Cup) o l’ex viola è stato un po’ sopravvalutato?

“Stop per squalifica nella prima di campionato a parte, Melo è in verità il nuovo acquisto che ha avuto maggiori opportunità per presentarsi e farsi apprezzare. Felice la partenza di Diego, ma ci vuole di più: il gol”.

L’Inter ha chiuso un calciomercato scoppiettante con l’acquisto di Sneijder. E’ il giocatore che Mourinho ha richiesto alla dirigenza. Dopo essere stato accontentato l’anno scorso con Quaresma e Mancini, anche quest’estate ha avuto esauditi i suoi desideri, cosa che con Mancini non accadeva. Il portoghese può avere ancora degli alibi o questa stagione sarà un punto di non ritorno?

“O vince la Coppa dei Campioni o la stagione sarà un fallimento. Anche con la vittoria dell’ennesimo scudetto, che vinceva anche Mancini, cacciato perché perdeva in Coppa”.

Capitolo Milan: il solo Huntelaar può bastare per rilanciare i rossoneri o probabilmente sarebbe servito almeno un altro innesto a centrocampo, dato che Gattuso e Pirlo dovranno tirare il fiato?

“Sì, il Milan ha bisogno di rinforzare il centrocampo con un combattente di classe. Avresi preso D’Agostino e avrei ceduto Pirlo, grandissimo ma forse bisognoso di un rilancio con fantasia. Se va in forma però, è strepitoso”.

Roma e Lazio: mentre Lotito sembra aver intrapreso un mercato virtuoso, attento ai costi e alle reprimende, i giallorossi sono costretti a fare cassa per poter fare almeno un acquisto. Come reagiranno i tifosi della capitale?

“Per la Roma sento discorsi da stagioni pre-Capello. Per la Lazio sento discorsi da stagioni cragnottiane. Tutto sbagliato. Ma la Lazio sta vincendo il derby delle ambizioni, o speranze”.

La Fiorentina, con l’accesso ai gironi di Champions League, potrà contare su denaro fresco da investire in questi ultimi giorni di mercato. Si aspetta un colpo in difesa (si parla di Ezequiel Munoz) e pare ci sia già un accordo di massima con il Lanus per Eduardo Salvio, 19enne gioiello argentino, convocato da Maradona contro il Brasile. Sensazioni?

“Chiacchiere. In Coppa con lo Sporting Lisbona la Fiorentina ha mostrato venti minuti di calcio bello e terribile. Con Jovetic, Mutu, Vargas e il resto della compagnia può fare un grande campionato. Basta che li facciano giocare”.

A Genova, sponda rossoblu, non si respirava questo entusiasmo da tempo. Nonostante le cessioni eccellenti di Thiago Motta e Milito, lo staff del ‘grifo’ ha operato con oculatezza ma senza lesinare colpi assestati. Dove può arrivare l’undici del sempre bravo Gasperini?

“Gasperini è troppo bravo perché i grandi club lo prendano in considerazione. E così sarà costretto a vincere con il Genoa”.

Ultima battuta veloce sulla Champions League: qual è la squadra realmente favorita?

“L’Inter”.

Luca Iannone per CalcioNews24.com

Nessun commento: