4 giugno 2010

Intervista a Davide Torchia

Come valuta la performance dell’Italia nell’amichevole di ieri?
“Penso che l’abbia già detto Lippi, ma gli azzurri vengono da un periodo nel quale hanno lavorato sulle alture in una situazione climatica molto particolare. Tornati a giocare in un luogo caldo in occasione della gara di ieri, hanno faticato molto sul piano fisico in una partita in cui i giocatori del Messico sembravano bravi e quelli dell’Italia meno bravi. Ma non è assolutamente così: quando avranno più brillantezza nelle gambe vedremo la vera Italia”.

Qual è invece il suo giudizio sulla prestazione di Bonucci?
“Leonardo ha fatto abbastanza bene. Logicamente deve abituarsi ai meccanismi, avendo disputato solamente un partita in Nazionale. Ha giocato in una difesa a tre mentre prima giocava in una difesa a quattro, insieme a Cannavaro che lo sta aiutando molto. Ha fatto commesso qualche errore, come è capitato a tutti, ma ha fatto anche delle cose molto buone, con personalità. Poi comunque ha segnato un gol e credo faccia sempre piacere”.

Come lo vede in coppia con Fabio Cannavaro?
“Giocare accanto a un campione come Cannavaro può solamente giovare. Essere aiutato dal difensore napoletano e da tutti gli altri giocatori della Nazionale, è un valore aggiungo che uno deve cercare di fare proprio. Quali calciatori giocheranno e come verranno disposti in campo, però, sarà il ct a deciderlo. Comunque, tutte le volte che gioca, anche in allenamento, vicino a giocatori del calibro di Cannavaro, Zambrotta e tutti gli altri difensori, lui prova anche a metterci del suo, come è giusto che sia. C’è solamente da imparare e lui cercherà, quando avrà la possibilità di giocarci insieme, di imparare da loro perchè è un ragazzo intelligente e deve capire certe cose”.

Nessun commento: