5 maggio 2011

Intervista a Fabio Montecalvo

Alla fine di questa stagione certamente non positiva, il Bari potrebbe cambiare proprietà: l’attuale presidente Vincenzo Matarrese, infatti, potrebbe decidere di vendere. Negli ultimi giorni è avanzata l’ipotesi che la società pugliese possa essere acquistata da un gruppo imprenditoriale arabo. A condurre la trattativa c’è Fabio Montecalvo, presidente della FM Communications, azienda che si occupa di comunicazione, di marketing internazionale e di consulenza verso altre società, come ad esempio Mediaset e Real Madrid. Per saperne di più intervistato in esclusiva il sig. Montecalvo: “Il Bari è in vendita, praticamente in vendita da sempre, ma ovviamente ci vogliono gli acquirenti giusti. Essendo io il presidente della FM Communications, ho ricevuto la chiamata di alcune radio romane che mi hanno cercato sotto la spinta di gruppi di tifosi baresi per invogliarmi a presentare la proposta di acquisto del Bari al gruppo arabo di cui io sono consulente. Con tale gruppo avevo quasi definito nel 2008 l’operazione di acquisto del Modena. Questo gruppo arabo opera a livello mondiale in diversi settori e stiamo cercando di portare uno dei loro brand anche in Italia. Quella del calcio rappresenterebbe un’operazione veicolante affinchè ciò possa accadere e questo marchio diventerebbe il main sponsor del club biancorosso. C’è la volontà di dare un palcoscenico importante a Bari ed è chiaro che da barese mi piacerebbe enormemente che ci fosse una possibilità del genere per rilanciare il settore del calcio e anche quello turistico. Per rilanciare il Bari ci vuole un gruppo come questo con degli addetti ai lavori che possano permettere di fare vero calcio professionistico e portare il club a una certa posizione di prestigio, anche in Europa. Bari è una città molto importante e io mi avvarrei di grandi nomi per il futuro. Bisogna voltare pagina assolutamente, dal punto di vista tecnico e gestionale. C’è grande disponibilità finanziaria e c’è un intento che va oltre il calcio: si ridarebbe alla società il valore che merita e si svilupperebbe il settore turistico”. Montecalvo spiega qual è la sua posizione all’interno della trattativa: “Io non sono il mediatore di questo gruppo arabo, io rappresento questo gruppo e ho carta bianca per far partire la negoziazione. Intanto sto portando avanti un’altra trattativa per l’acquisto di una società di Serie B che è gia stata nella massima serie per alcuni anni”, svela in anteprima. “In questi giorni stavo aspettando di avere notizie circa l’interesse, concreto o meno, del gruppo De Gennaro ad acquisire il Bari, ma mi è stato comunicato che tale ipotesi è svanita – prosegue Montecalvo -. Conosco la famiglia Matarrese e nei prossimi giorni la contatterò, andrò a trattare con grande rispetto e con la massima educazione. Bisogna comunque ringraziare i Matarrese per quanto fatto in questi anni”. Un commento anche su quanto accaduto negli ultimi due anni: “In questa stagione il Bari voleva cercare di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Questa strategia sarebbe avrebbe dato dei frutti nel settore finanziario, ma in questo caso c’è di mezzo un campo di calcio e la squadra è crollata. Bisognava continuare con progetti vincenti come quelli di Conte e Perinetti, invece è mancata la volontà di investire e pianificare”. Chiosa finale su quanto accaduto nel 2008: “Tre anni fa si era presentata l’occasione di acquistare il Modena e in quel momento la squadra emiliana era impegnata nella lotta per non retrocedere. Io avevo chiesto di poter visionare i libri contabili, ma questo non mi fu permesso. Così non ci trovammo nella situazione migliore per valutare lo stato di salute del club e la trattativa non andò in porto”.

Nessun commento: