8 febbraio 2012

"Lady B" con... Marica Giannini

Da showgirl ed attrice a giornalista sportiva e conduttrice. Una parabola che la porta a diventare un volto notissimo di Sportitalia, solo e soltanto per amore verso il calcio e verso tutto il mondo dello sport in generale. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Marica Giannini, la "Lady B" di questa settimana.

Quando è iniziata la tua passione per il calcio?
Amo lo sport, sono cresciuta in una famiglia di sportivi: mia madre gioca a tennis, mio padre invece è un ex allenatore di calcio che da anni si è cimentato anche nelle maratone...come posso non amare lo sport? La mia passione per il calcio inizia da bambina quando mio papà mi portava al San Paolo ad assistere alle partite del Napoli ed in campo c'era un tale di nome Maradona...”.
Come hai iniziato questo lavoro?
Ho iniziato a lavorare nel giornalismo sportivo grazie ad un amico che mi trascinò nel fantastico mondo del basket: di lì è stato amore a prima vista!”.
La tua prima volta allo stadio da tifosa e quella da giornalista?
La mia prima volta allo stadio c'è stata nel 1986, all'età di 6 anni, anche se poi crescendo mi sono un po' distaccata dal mondo del calcio. Ma nel 1999 sono ritornata finalmente in uno stadio. Mentre in tribuna stampa la prima volta è stata ad un derby capitolino, Roma-Lazio del 2009 quando lavoravo per Dahlia TV”.
La tua squadra del cuore e il tuo calciatore preferito?
Nel mio cuore c'è la squadra della mia città d'origine: il Napoli. Simpatizzo per la Roma, squadra della città che per anni mi ha ospitato, ma non essendo una fanatica di calcio ho tanto rispetto verso tutte le squadre. Il mio giocatore preferito, invece, è senza dubbio Cavani: uomo dal grande talento ma anche uomo di fede”.
Chi è Marica Giannini lontano dalle telecamere?
Una ragazza che ama divertirsi, non prendersi troppo sul serio e circondarsi di persone solari come lei. Marica è una sognatrice, aspetta ancora il suo principe azzurro”.
Tralasciando il calcio, quali sono i tuoi hobby?
Nel mio tempo libero mi piace giocare a tennis ed amo viaggiare. Appena posso scappo a Miami dove ho un po' di amici, amo girare in bici per la città della Florida”.
A tuo parere, quali squadre di questa serie Bwin si contenderanno la promozione in A?
Torino, Sassuolo e Pescara. Ma attenzione anche al Verona di Mandorlini. Sicuramente il Pescara di Zeman è stata una rivelazione di questo campionato”.
Su quali talenti di questo campionato punteresti?
Sicuramente Ciro Immobile del Pescara ma anche Marco Sau, talento del vivaio del Cagliari in forza alla Juve Stabia. Sau sta facendo davvero bene con le Vespe”.
Il tuo sogno nel cassetto?
Da buona napoletana e quindi scaramantica non lo dico. A volte i sogni restano tali, meglio custodirli gelosamente...”.

Luca Iannone per TuttoB.com

Nessun commento: