10 febbraio 2010

Intervista a Sergio Gasparin

La vittoria contro il Napoli può segnare la linea tra una stagione da dimenticare per l’Udinese e l’inizio di una vera e propria nuova stagione?
“Speriamo sia così, come sempre dipende da noi. La vittoria contro il Napoli ha sicuramente dato molto entusiasmo all’interno dell’ambiente, è stata una vittoria importante contro una grande squadra che ha disputato un’ottima partita. Siamo riusciti a ottenere la vittoria in virtù di tanta determinazione e tanta voglia di tornare a gioire dopo qualche mese che non assaporavamo più il gusto dei tre punti. Dalla gara interna con il Napoli in poi pur sapendo di avere un calendario molto difficile, perchè nelle prossime giornate avremo Milan, Genoa e Inter in casa, quindi sarà sicuramente un percorso ad ostacoli. Però se dalla partita fatta con i partenopei traiamo le giuste indicazioni il futuro e l’espressione dei nostri risultati dipenderà sostanzialmente da noi stessi”.

Domenica però c’è la difficile sfida contro il Milan. Come ci arriva la squadra a questo appuntamento?
“Ci arriviamo fiduciosi in virtù di quelle che sono state le ultime prestazioni in campionato, ovvero del pari su un campo difficile come quello di Catania e della vittoria contro il Napoli, però sappiamo che il Milan non sarà quello che abbiamo superato in Coppa Italia a San Siro. Sarà un Milan diverso ma cercheremo di rendergli la vita difficile, sapendo di incontrare una delle squadre più forti e attrezzate del campionato”.

Antonio Di Natale rigenerato dopo qualche periodo ad intermittenza, a cosa è dovuto?
“Direi che il campionato 2009/10 di Di Natale è soprattutto fatto di alti più che di bassi perchè è meritatamente il capocannoniere in solitaria del campionato italiano, è un ragazzo e un giocatore straordinario. Rappresenta il valore aggiunto della nostra squadra e sta disputando una stagione sportiva da incorniciare sia sul piano dei risultati sia sul piano delle prestazioni”.

Purtroppo D’Agostino sarà assente in quello che sembrava il suo momento di ripresa. Oltre ad un rendimento leggermente inferiore, si può dire che sono anche tanti gli infortuni per lui quest’anno?
“Purtroppo Gaetano D’Agostino non sarà della partita di Milano, perchè è stato toccato duro nel corso dell’ultima partita interna con il Napoli e non ha ancora assorbito completamente questa contusione al ginocchio e quindi non potrà essere della gara. Dispiace perchè soprattutto nelle ultime gare era il giocatore fondamentale del nostro centrocampo, un giocatore che stavamo ritrovando e che si è sempre impegnato nel corso della stagione e quindi ci dispiace che non ci sia per la partita di venerdì sera ma sono altrettanto certo che tutti gli altri giocatori esprimeranno al meglio quelle che sono le sue possibilità, compreso ovviamente il sostituto di D’Agostino. Siccome c’è un versamento del ginocchio abbastanza ampio, rifaremo gli esami strumentali nella giornata di venerdì e quindi vedremo in maniera più nitida rispetto alle immagini di lunedì scorso quella che sarà la situazione”.

Secondo fonti molto vicine al nostro sito, ci sarebbe un forte interesse da parte dell’Udinese per James Rodriguez, centrocampista e talento del Banfield. Cosa ci può dire a riguardo?
“Posso solo dire che in questo momento stiamo pensando essenzialmente al nostro campionato e alla partita di Milano che affronteremo venerdì sera. Il mercato è stata una delle componenti che sicuramente ha disturbato un pochino quello che è stato il nostro cammino nel corso di questa stagione. Quindi sotto questo punto di vista non voglio fare nessun commento su nessuna operazione che ci può essere perchè, ripeto, dobbiamo stare attenti e concentrati su quello che è il nostro cammino in campionato”.

Luca Iannone per CalcioNews24.com

Nessun commento: