5 maggio 2012

Ag. FIFA Cicchetti: "Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay: ecco i migliori talenti"

Che il mercato rappresentato dal Sud America sia da sempre un'importante pozzo dal quale tutti i club europei attingono ogni anno è noto a tutti, ma non sono altrettanto noti i nomi di alcuni giovani talenti che impreziosiscono il panorama calcistico del Nuovo Continente. Per conoscere alcuni di questi e sapere qualcosa sul loro futuro, abbiamo contattato in esclusiva l'agente FIFA Gianfranco Cicchetti, grande conoscitore del calcio e del mercato sudamericano.

Paraguay - “Consiglio Luis Nery Caballero, punta centrale del '90 in forza all'Olimpia Asuncion. E' un centravanti moderno nel giro della nazionale paraguaiana che sto proponendo ad alcune società di Serie A. E' dotato di passaporto comunitario, potremmo paragonarlo a Gilardino. Gioca in coppia d'attacco con Pablo Daniel Zeballos, che invece è una seconda punta. Si tratta di un classe '87 seguito in passato dal Genoa, ma a differenza di Caballero lui è extracomunitario. Mentre nel Club Libertad c'è un talento assoluto, di livello mondiale: Mauro Andrés Caballero. Un attaccante centrale del '94 che si aggiudicherà una tra Chelsea e Bayern Monaco”.

Perù - “Qui il miglior giocatore in assoluto è Irven Ávila dello Sporting Cristal. E' un attaccante classe '90 che potrebbe essere pargonato a Lavezzi o Moralez, una seconda punta brevilinea rapida e sgusciante. Lo stanno seguendo diversi club tra cui Udinese e Genoa”.

Colombia - ”Segnalo Jackson Martinez, prima punta venticinquenne che gioca in Messico nel Chiapas Fútbol Club. Non ha il passaporto comunitario e su di lui ci sono Liverpool e Porto. In Italia l'unico direttore sportivo che l'ha tenuto sotto osservazione è stato Sartori del Chievo”.

Uruguay - “Alexis Rolin è sicuramente da tenere d'occhio. Il centrale difensivo classe '89 del Nacional Montevideo potrebbe andare all'Udinese, è il nuovo Thiago Silva. Sempre nel Nacional milita Matias Vecino. Un regista alla Pirlo classe '91 della nazionale Under 20 uruguaiana. Poi ci sono i già noti Gonzalo Bueno, prima punta del '93 che dovrebbe andare al Bologna ma pare che la trattativa si sia arenata, e Facundo Piriz, centrocampista centrale del '90 finito nel mirino di Bologna e Udinese”.

Brasile - “Rafael, estremo difensore classe '90 di proprietà del Santos, potrebbe andare al Milan. Seguitissimo dall'Inter è invece Oscar, centrocampista centrale dell'Internacional nato nel '91. Da prendere subito, perché in scadenza di contratto con il San Paolo, è Bruno Uvini. Il difensore centrale poteva andare in Inghilterra a gennaio, poi però le trattative non sono andate a buon fine. Infine Dedè, difensore centrale '88 del Vasco da Gama, il cui presso ultimamente è sceso”.

Argentina - “Nel Banfield ci sono due giocatori da tenere d'occhio: il terzino mancino classe '90 Nicolas Tagliafico e l'attaccante '91 Facundo Ferreyra, entrambi già pronti per la Serie A. Lo Monaco ci aveva messo sopra gli occhi per primo, ma Leonel Galeano, difensore centrale nato nel '91, è tutt'ora all'Independiente. Mentre nel River Plate ci sono German Pezzella, centrale difensivo '91, oltre ai già noti Lucas Ocampos ed Ezequiel Cirigliano: il primo piace alla Juve, la Roma è molto vicina al secondo. Tornando a Lo Monaco, l'ormai ex amministratore delegato del Catania si porterà con sé Pablo Mouche, attaccante del Boca Juniors, nel suo prossimo club. Il Napoli, invece, è vicinissimo ad aggiudicarsi le prestazioni di Facundo Roncaglia, difensore del Boca classe '87. Infine un nome meno chiacchierato nell'ultimo periodo, quello del centrocampista del Racing Avellaneda Claudio Yacob: è fortissimo”.

Nessun commento: