7 novembre 2012

Alessandro Orlandi sulla NextGen: "Vi illustro i talenti della Juve e delle sue avversarie"

Mentre la Juventus del duo Conte-Alessio si giocherà l'accesso agli ottavi di finale di Champions League questa sera con il Nordsjaelland, la Juventus Primavera di Marco Baroni è in corsa per approdare alla fase finale della NextGen Series. Attualmente al secondo posto nella classifica del gruppo 2, domani i bianconeri saranno ospiti del Manchester City. Nessuna sconfitta finora per la Juve, che ha conquistato 5 punti in virtù della vittoria sul Paris Saint-Germain e dei pareggi contro Fenerbahce e Manchester City. Ma ad attirare l'attenzione sono soprattutto i tanti giovani che sono riusciti a mettersi in mostra nel girone d'andata della fase a gironi. Per saperne di più, ho contattato in esclusiva Alessandro Orlandi, direttore dell'area tecnica dello Studio Assist & Partners, che ha seguito il cammino della Primavera bianconera nella NextGen e ci ha presentato i giocatori più interessanti e talentuosi visti all'opera.

Juventus - “Ci sono molti giovani interessanti nella Primavera bianconera. In queste prime tre giornate della NextGen si è ben comportato Daniele Rugani, difensore classe '94 appena arrivato dall'Empoli; possiede ottimo senso della posizione e buona struttura fisica, è bravo nella marcatura, nell'anticipo e nel colpo di testa, e contro il City è stato anche autore anche di un gol. Poi c'è ovviamente Stefano Beltrame, classe '93 che può giocare sia da trequartista che da seconda punta, di sicuro il fiore all'occhiello della formazione bianconera; ha estro e creatività da vendere, ottima tecnica e visione di gioco, il trequartista che tutti gli attaccanti vorrebbero come compagno di squadra. Ed infine Stefano Padovan, prima punta classe '94; ha buona struttura fisica e grandi doti realizzative, è sempre bravo a buttare dentro i palloni offerti dalla squadra ed in particolar modo da Beltrame. Si è messo in luce con la doppietta segnata al Fenerbahce”.

Fenerbahce - “Beykan Simsek, classe '95 e numero 10 della formazione turca, è un trequartista agile e velocissimo, tecnicamente molto valido e con colpi veramente interessanti. La sua unica pecca forse è rappresentata dal fisico, ancora troppo leggero per una prima squadra, ma Simsek è senza dubbio un giocatore interessante e di grande prospettiva. E' il capitano del Fenerbahce e contro la Juve ha messo a segno una doppietta”.

Paris Saint-Germain - “Hervin Ongenda, trequartista classe '95 e numero 10. Grande tecnica, controllo di palla e qualità nelle giocate sono le sue caratteristiche miglior, è uno dei pochi giocatori del PSG che è riuscito a farsi notare. Da tenere d'occhio anche il terzino destro classe '94 Antoine Conte. Ha un fisico da maratoneta africano, struttura muscolare asciutta ma resistenza da vendere, continuamente in sovrapposizione nella fase offensiva e sempre pronto a tornare a difendere. Inesauribile per tutti i novanta minuti”.

Manchester City - “Jules Ntcham, centrocampista centrale classe '96 e numero 8 dei Citizens. Possiede un fisico devastante, un ottimo senso della posizione e una grande resistenza; ha messo in mostra la sua buona tecnica contro la Juve nonostante il campo in condizioni disastrosi. Considerando l'età, è sicuramente un giocatore da tenere sotto osservazione. Molto interessante anche Karik Rekik, centrale difensivo classe '94, dotato di ottima struttura fisica e di buon posizionamento in fase difensiva. E' un buon colpitore di testa. Si tratta di un giocatore di prospettiva dato che nella passata stagione ha collezionato 8 presenze in Championship con il Portsmouth”.

Nessun commento: